Cos’è Pandora Rivista

Cos'è Pandora

Pandora Rivista è uno spazio di approfondimento, su carta e online, per capire il presente.

Ma è anche una rete di giovani, diffusa in tutta Italia, unita dalla convinzione che sia necessario ripensare lo spazio pubblico, le forme della cultura e le modalità della partecipazione. Una rete che fa della interdisciplinarità e della trasversalità il centro del suo metodo di analisi.

Questo sforzo è più che mai centrale nell’epoca che stiamo vivendo, segnata da profonde trasformazioni che coinvolgono l’economia, la tecnologia, l’ambiente, le relazioni internazionali, le forme della politica e la cultura stessa.

La rivista cartacea, disponibile in abbonamento, è al centro del progetto. Ogni numero ha per oggetto un tema specifico. Ad articoli o interviste di protagonisti del dibattito pubblico, si affiancano contributi scritti da giovani studiosi, studenti e professionisti. Alla base di questo metodo vi è la scommessa che, attraverso il dialogo tra generazioni e l’incrocio di una pluralità di prospettive, sia possibile sviluppare analisi all’altezza della complessità che ci circonda. L’orizzonte di questo impegno è offrire una migliore comprensione del presente.

Parallelamente ai contenuti pubblicati sulla rivista cartacea, su questo sito internet escono quotidianamente nuovi articoli che declinano nel tempo percorsi di approfondimento su filosofia e politica, economia e tecnologia, internazionale, società e cultura, e storia. Nella sezione Pandora+ sono inoltre disponibili contenuti ulteriori per gli abbonati.

Pandora inoltre organizza ogni anno a Bologna il proprio Festival, durante il quale il metodo e i temi propri della rivista vengono sviluppati in uno spazio reale e aperto al confronto con la cittadinanza.

Infine Pandora organizza eventi in varie città d’Italia: presentazioni di libri, seminari, dibattiti, anche in collaborazione con altre realtà.

In definitiva, Pandora è un progetto in divenire che nasce da un’esigenza e un bisogno condiviso, il bisogno di capire meglio il presente e di costruire spazi di approfondimento dove elaborare nuove chiavi di lettura per interpretarlo e cambiarlo.

Pandora di carta

Seguici

www.pandorarivista.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]