Cos’è Pandora

Cos'è Pandora

Cos’è Pandora? È innanzitutto una rivista di approfondimento, di carta e online, per capire il presente.

Ma non è solo questo: è anche una rete di giovani, diffusa in tutta Italia, unita dalla convinzione che sia necessario trovare nuove forme di elaborazione culturale, ripensare lo spazio pubblico e immaginare nuovi nessi tra cultura e politica.

La rivista è al centro del progetto. Ogni numero ha per oggetto un tema specifico. A un articolo o un’intervista di apertura di una personalità rilevante del mondo intellettuale seguono contributi scritti da giovani studiosi, studenti o professionisti. Il tentativo è di adottare una pluralità di prospettive e discipline per capire il tema in questione. L’analisi ha sempre come orizzonte la comprensione del presente.

Oltre ai numeri monografici della rivista, su questo sito internet escono con cadenza giornaliera nuovi articoli su una varietà di temi, che declinano nel tempo percorsi di approfondimento.

Infine Pandora organizza eventi in varie città d’Italia: presentazioni di libri, seminari, dibattiti, anche in collaborazione con altre realtà.

In definitiva, cos’è Pandora? È un progetto in divenire che nasce da un’esigenza e un bisogno condiviso, il bisogno di capire meglio il presente e di trovare spazi di approfondimento dove elaborare nuove chiavi di lettura per interpretarlo e cambiarlo.


Pandora. Rivista di teoria e politica

Semestrale
Autorizzazione Tribunale di Bologna: n. 8354 del 15/07/2014
ISSN: 2531-9787
(Informazioni e modulo per abbonamenti)

Direttore responsabile: Giacomo Bottos (direttore@pandorarivista.it)
Vicedirettore: Lorenzo Mesini
Segretario di redazione: Francesco Rustichelli

Redazione: Andrea Baldazzini, Lorenzo Cattani, Enrico Cerrini, Raffaele Danna, Eleonora Desiata, Laura Laportella, Andrea Pareschi, Luca Picotti, Alberto Prina Cerai.

Comitato editoriale: Andrea Baldazzini, Giacomo Bottos, Lorenzo Cattani, Domenico Cerabona, Enrico Cerrini, Federico D’Ambrosio, Raffaele Danna, Eleonora Desiata, Paolo Furia, Matteo Giordano, Lucio Gobbi, Laura Laportella, Lorenzo Mesini, Pietro Moroni, Andrea Pareschi, Stefano Pelloni, Luca Picotti, Stefano Poggi, Alberto Prina Cerai, Domenico Romano, Francesco Rustichelli, Francesco Saccomanni, Davide Sardo, Angelo Turco, Roberto Volpe.

La rivista è edita dall’Associazione Pandora.

La rivista è spedita in abbonamento postale. Ci si può abbonare compilando l’apposito modulo e seguendo le istruzioni.


Associazione Pandora

Registrata presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Bologna
C.F. 91369100374

Presidente: Giacomo Bottos
Vicepresidente: Lorenzo Mesini
Tesoriere: Francesco Rustichelli


Per informazioni scrivere a pandora@pandorarivista.it.