Cos’è Pandora

Cos'è Pandora

Cos’è Pandora? È innanzitutto una rivista di approfondimento, di carta e online, per capire il presente.

Ma non è solo questo: è anche una rete di giovani, diffusa in tutta Italia, unita dalla convinzione che sia necessario trovare nuove forme di elaborazione culturale, ripensare lo spazio pubblico e immaginare nuovi nessi tra cultura e politica.

La rivista è al centro del progetto. Ogni numero ha per oggetto un tema specifico. A un articolo o un’intervista di apertura di una personalità rilevante del mondo intellettuale seguono contributi scritti da giovani studiosi, studenti o professionisti. Il tentativo è di adottare una pluralità di prospettive e discipline per capire il tema in questione. L’analisi ha sempre come orizzonte la comprensione del presente.

Oltre ai numeri monografici della rivista, su questo sito internet escono con cadenza giornaliera nuovi articoli su una varietà di temi, che declinano nel tempo percorsi di approfondimento.

Infine Pandora organizza eventi in varie città d’Italia: presentazioni di libri, seminari, dibattiti, anche in collaborazione con altre realtà.

In definitiva, cos’è Pandora? È un progetto in divenire che nasce da un’esigenza e un bisogno condiviso, il bisogno di capire meglio il presente e di trovare spazi di approfondimento dove elaborare nuove chiavi di lettura per interpretarlo e cambiarlo.

Pandora di carta

Seguici

www.pandorarivista.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]