I leader politici su Facebook: cosa dicono i dati?

Facebook

Le analisi e le considerazioni elaborate in questo articolo sono un piccolo estratto di quanto presente in Facebook al Potere: lo Stile della Leadership al tempo dei Social Media, un testo che l’autore, Diego Ceccobelli, ha recentemente pubblicato con la Maggioli Editore.


Quando si parla della comunicazione politica su Facebook, un social media con circa 2 miliardi di utenti attivi su base mensile, molto spesso a predominare nel dibattito pubblico sono le impressioni, non i dati. Si dà uno sguardo alla pagina Facebook di Trump o di Grillo, e se ne deduce che sia quindi la norma il fatto che i leader politici utilizzino questo social media per attaccare i propri avversari politici.

Poi si passa alla pagina di Obama o di Trudeau, e la sensazione è quella di Facebook come del social media in cui per i politici sia automatico condividere immagini relative alla propria vita privata. Infine, si scorre la pagina di Angela Merkel e la percezione è quella di un stile comunicativo molto istituzionale e incentrato sulla pubblicazione di messaggi inerenti alle idee e proposte di policy, come ci si aspetterebbe da un cancelliere tedesco.

Ma è proprio vero che Facebook spinge i leader a pubblicare messaggi pop, volti ad attaccare uno o più avversari politici e soprattutto a non condividere le proprie idee e proposte politiche? Analizzando le pagine Facebook dei principali leader politici di 31 paesi (più quelli relativi all’Unione europea) in un arco temporale di 26 mesi (dal 1/09/2012 al 31/10/2014), emerge come esistano delle differenze molto significative nello stile comunicativo dei leader politici delle democrazie liberali contemporanee, e che queste differenze siano dovute principalmente a fattori sistemici –come la presenza o meno di una forma di governo presidenziale o della fiducia nelle istituzioni– meno o per nulla a fattori collegati all’agency –come ad esempio il genere del leader.

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Indice dell’articolo

Pagina corrente: Facebook al potere

Pagina 2: Lo stile della leadership al tempo di Facebook

Pagina 3: Conclusioni


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Classe 1986. Assegnista di ricerca in Comunicazione Politica. Dottore di ricerca in Scienza della Politica presso la Scuola Normale Superiore. I suoi principali interessi di ricerca sono nel campo della comunicazione politica e del comportamento elettorale, in particolar modo in ottica comparata.

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