Maurizio Ferraris – Pensare il futuro

Maurizio Ferraris – Pensare il futuro

CUBO Condividere Cultura

Maurizio Ferraris – Pensare il futuro

Cosa significa fare filosofia oggi? Qual è il ruolo del filosofo, in rapporto con gli altri saperi, nel pensare il presente e nel creare le condizioni per trasformarlo? Un’importante figura del panorama filosofico italiano ci porta a riflettere sugli strumenti che la filosofia può fornire per comprendere il nostro tempo.

 

EVENTO IN PRESENZA E IN DIRETTA STREAMING
Qui l’evento Facebook con i link per lo streaming

 

In presenza a Bologna – giovedì 28 aprile, ore 18:30 presso CUBO Condividere Cultura – Piazza Vieira de Mello, 3-5. L’incontro sarà trasmesso anche in streaming sul sito e sui canali social di CUBO Condividere Cultura e sulla pagina Facebook di Pandora Rivista.

 

“Pensare il futuro” è il terzo incontro della rassegna realizzata in collaborazione con CUBO Condividere Cultura: “Leggere il presente. Pensare gli anni Venti del XXI secolo”. Gli altri ospiti sono Francesca Mannocchi, Giovanni Diamanti e Francesca Schianchi.

In questo ciclo i nostri ospiti racconteranno la ricchezza e la molteplicità di esperienze e competenze che formano i loro percorsi professionali di giornalisti, filosofi, comunicatori o saggisti e il modo in cui queste contribuiscono a definire il loro sguardo nei confronti dei complessi “anni venti” che stiamo vivendo. Attraverso queste prospettive proveremo a interpretare alcune tendenze che gli ultimi decenni ci hanno consegnato – aumento delle disuguaglianze, instabilità internazionale, crisi delle democrazie e difficoltà di comprendere la complessità – guardando alle grandi trasformazioni che vediamo dischiudersi all’orizzonte. Come stanno cambiando le nostre vite? Cosa ricorderemo di questi anni? Saremo in grado di governare le transizioni e tracciare una rotta per questo decennio?

 

Data e ora

28-04-2022 - 18:30

Share With Friends

Abbonati ora

Seguici