Aldo Moro e la crisi della democrazia italiana. Dialogo di Marco Damilano e Silvio Pons
- 28 Dicembre 2019

Aldo Moro e la crisi della democrazia italiana. Dialogo di Marco Damilano e Silvio Pons

Scritto da Giacomo Bottos

19 minuti di lettura

Questo contributo è basato sulla conversazione fra il Direttore de «L’Espresso» Marco Damilano e il Presidente dell’Istituto Gramsci Professor Silvio Pons avvenuta venerdì 14 dicembre 2018 a Bologna durante l’edizione zero del Pandora Rivista Festival. A partire da una riflessione sulla figura di Moro, il dialogo indaga alcune questioni centrali della storia italiana contemporanea, relative alle logiche della guerra fredda, alla crisi della ‘repubblica dei partiti’ e alla difficoltà, che permane tutt’oggi, di ricostruire un sistema politico in grado di mettere a fuoco le priorità del Paese e di agire coerentemente in questa direzione.


Inizierei…

Questo contenuto è disponibile solo per gli utenti abbonati

Scritto da
Giacomo Bottos

Direttore della rivista Pandora. Ha studiato Filosofia a Milano e a Pisa, presso la Scuola Normale. Ha scritto per diverse riviste cartacee e online.

Abbonati ora
www.pandorarivista.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]