Comunicazione come politica. Politica come comunicazione
- 13 Aprile 2020

Comunicazione come politica. Politica come comunicazione

Scritto da Carlo Galli

11 minuti di lettura

Reading Time: 11 minutes

Questo contributo è tratto dalla lezione che Carlo Galli ha tenuto all’edizione 2019 del Festival di Pandora Rivista, che si è svolto a Bologna lo scorso ottobre ed è stata dedicata a ‘Spazio pubblico e cittadini in tempo di crisi’. La registrazione è stata riveduta dall’autore.


Il ventesimo secolo ha conosciuto quattro rivoluzioni di rango ‘mondiale’: la rivoluzione bolscevica, la rivoluzione fascista, la rivoluzione ‘socialdemocratica’ (l’invenzione dello Stato sociale) e, da ultima, la rivoluzione del neoliberismo. Le prime tre erano naturalmente diverse fra di loro ma avevano in comune il tentativo di dare…

Questo contenuto è disponibile solo per gli utenti abbonati

Scritto da
Carlo Galli

Professore Alma Mater, già Professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università di Bologna. Già presidente della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna. Ha ideato e dirige numerose collane scientifiche presso editori come il Mulino e Laterza. Membro del Comitato direttivo dell’Associazione di cultura e politica il Mulino. Fra i fondatori della rivista «Filosofia politica» di cui è attualmente Direttore. Alle elezioni politiche del 2013 è eletto deputato. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: “Platone. La necessità della politica” (il Mulino 2021), “Forme della critica. Saggi di filosofia politica” (il Mulino 2020), “Sovranità” (il Mulino 2019), “Marx eretico” (il Mulino 2018), “Spazi politici. L’età moderna e l’età globale” (il Mulino 2001), “Genealogia della politica. Carl Schmitt e la crisi del pensiero politico moderno” (il Mulino 1996).

Abbonati ora

Seguici