La cultura tra economia e politica. Intervista a Carlo Galli
- 01 Ottobre 2019

La cultura tra economia e politica. Intervista a Carlo Galli

Scritto da Giacomo Bottos, Lorenzo Mesini e Francesco Rustichelli

14 minuti di lettura

Carlo Galli insegna Storia delle dottrine politiche all’Università di Bologna ed è Presidente della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna. Con questa intervista affrontiamo la questione del legame tra cultura, politica ed economia approfondendone alcuni aspetti: il rapporto tra cultura e mercato, le ricadute del neoliberismo sui modi di intendere la cultura, il ruolo degli intellettuali e la necessità di una cultura critica, i modi in cui si produce oggi l’analisi politica e le responsabilità delle classi dirigenti italiane nel declinare il triangolo cultura-politica-economia.


Con questa intervista vorremmo approfondire la questione dei nessi tra cultura, politica ed…

Questo contenuto è disponibile solo per gli utenti abbonati

Scritto da
Giacomo Bottos, Lorenzo Mesini e Francesco Rustichelli

Giacomo Bottos è Direttore della rivista Pandora. Ha studiato Filosofia a Milano e a Pisa, presso la Scuola Normale. Scrive per diverse riviste cartacee e online. Lorenzo Mesini è laureato in Scienze filosofiche al Collegio Superiore dell’Università di Bologna. Attualmente è dottorando in Filosofia presso la Scuola Normale di Pisa. Scrive per diverse riviste cartacee e online. Francesco Rustichelli è laureato in Storia Contemporanea presso l’Università di Bologna.

Abbonati ora
www.pandorarivista.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]