La partita globale: due idee dello sviluppo
- 01 Ottobre 2019

La partita globale: due idee dello sviluppo

Scritto da Emanuele Felice

9 minuti di lettura

Reading Time: 9 minutes

Una riflessione in ottica storica di Emanuele Felice sui concetti di sviluppo e progresso, sulla loro parabola nel corso della modernità e sulle attuali sfide e rischi di divaricazione, in molti contesti, tra prospettive di crescita economica e di sviluppo umano.


Che cos’è lo sviluppo? In che modo si può favorire, promuovere? Quali sono, se possono (e debbono) esserci, i limiti dello sviluppo? Le risposte a queste domande non andrebbero cercate in astratto, come fossero univoche o immutate nel tempo, ma vanno calate nel contesto storico. L’idea stessa di sviluppo è tipicamente moderna, germina in…

Questo contenuto è disponibile solo per gli utenti abbonati

Scritto da
Emanuele Felice

Professore ordinario di Economia della cultura e Storia economica all’Università IULM di Milano. Ha insegnato alle Università di Chieti-Pescara, Bologna, Siena, Siviglia e all’Universitat Autònoma de Barcelona. Tra le sue numerose pubblicazioni: “La conquista dei diritti. Un’idea della storia” (2022), “Dubai, l’ultima utopia” (2020), “Ascesa e declino. Storia economica d’Italia” (2015 / 2018), “Storia economica della felicità” (2017) e “Perché il Sud è rimasto indietro” (2013 / 2016), editi da il Mulino.

Abbonati ora

Seguici