L’etica dell’Intelligenza Artificiale nel mondo post Covid-19
- 29 Luglio 2020

L’etica dell’Intelligenza Artificiale nel mondo post Covid-19

Scritto da Francesca Rossi

10 minuti di lettura

L’AI (Intelligenza Artificiale) è una disciplina scientifica con lo scopo di costruire macchine in grado di risolvere problemi che richiedono intelligenza umana. L’avventura scientifica dell’AI è nata più di sessant’anni fa e include due principali aree di ricerca. Una è spesso chiamata l’AI simbolica o logica. In questa modalità, i ricercatori e gli sviluppatori capiscono come definire un problema (tramite simboli che descrivono le sue componenti principali) e come risolverlo, poi codificano questa soluzione in un algoritmo o delle regole, e trasformano questa soluzione in codice software per comunicarlo alla macchina. Questo modo di costruire macchine ‘intelligenti’…

Questo contenuto è disponibile solo per gli utenti abbonati

Scritto da
Francesca Rossi

IBM Fellow e Leader Globale per l’Etica dell’AI, lavora al Centro di Ricerca IBM T.J. Watson di New York. È stata professore di informatica presso l’Università di Padova. Fellow sia dell’associazione mondiale dell’AI (AAAI) che di quella europea (EurAI). È stata presidente dell’IJCAI (International Joint Conference on AI), consigliere esecutivo dell’AAAI, redattore capo del «Journal of AI Research». È membro del comitato scientifico consultivo del Future of Life Institute (Cambridge USA) e vicedirettore del Leverhulme Centre for the Future of Intelligence (Cambridge UK). Fa parte del comitato esecutivo dell’iniziativa globale IEEE sulle considerazioni etiche sullo sviluppo di sistemi autonomi e intelligenti ed è membro del consiglio di amministrazione della Partnership on AI, dove rappresenta IBM come uno dei soci fondatori. È membro del gruppo di esperti AI della Commissione Europea e sarà il futuro presidente dell’AAAI (Associazione mondiale per lo sviluppo dell’AI). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il confine del futuro. Possiamo fidarci dell’intelligenza artificiale? (Feltrinelli 2019).

Abbonati ora

Seguici

www.pandorarivista.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]