La verità è rivoluzionaria
- 07 Agosto 2014

La verità è rivoluzionaria

Scritto da Mario Tronti

8 minuti di lettura

Sul populismo, quasi tutto è stato detto. Sulla rappresentanza, quasi nulla c’è più da dire. Sposterei il fuoco del discorso critico: verso i punti di cui non si dice, ma si tace. Di un ritorno in grande della critica c’è oggi bisogno. E però sul carattere che essa deve assumere, ci si deve intendere: almeno tra chi esprime la volontà politica di un “per la critica” riguardo a tutto ciò che è. Ma – ecco il punto – ciò che è non corrisponde a ciò che appare. Gran parte dei movimenti di opinione, nell’età della comunicazione di…

Questo contenuto è disponibile solo per gli utenti abbonati

Scritto da
Mario Tronti

Tra i fondatori dell’operaismo teorico italiano. Filosofo e politico, tra le sue numerose opere ricordiamo “Operai e capitale”, “Sull’autonomia del politico”, “La politica al tramonto”, “Dell’estremo possibile”, “Dello spirito libero” e “Il demone della politica. Antologia di scritti (1958-2015)”.

Abbonati ora

Seguici

www.pandorarivista.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]