Nuovi media, nuove istituzioni. Un punto di vista sociologico sul cambiamento della sfera pubblica
- 13 Aprile 2020

Nuovi media, nuove istituzioni. Un punto di vista sociologico sul cambiamento della sfera pubblica

Scritto da Chiara Visentin

8 minuti di lettura

L’impatto dei nuovi media sulla sfera pubblica è oggetto di molteplici interpretazioni, commenti e previsioni. Il mutamento continuo delle tecnologie e delle pratiche legate ai mezzi di comunicazione digitali alimenta tanto la proliferazione di tesi e opinioni, quanto la sensazione di una indeterminatezza di fondo degli esiti e sviluppi a venire. Sulla relazione tra comunicazione online e democrazia, in particolare, il dibattito è percorso da una profonda ambivalenza: vi si oppongono, talora reclamando un valore definitivo o esclusivo, elogi del potenziale democratizzante dei nuovi media e denunce della loro pericolosità per i sistemi democratici.

Queste ultime…

Questo contenuto è disponibile solo per gli utenti abbonati

Scritto da
Chiara Visentin

Laureata in filosofia e sociologia all’Università di Pisa e diplomata in filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, studia per un dottorato di sociologia a Cornell University. Ha lavorato come ingegnere ad Alexa e come assistente di ricerca al médialab di Sciences Po. I suoi principali interessi sono la teoria sociale, le disuguaglianze e le nuove tecnologie.

Abbonati ora

Seguici

www.pandorarivista.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]