Piattaforme digitali: una prospettiva filosofica. Intervista a Luciano Floridi
- 25 Gennaio 2021

Piattaforme digitali: una prospettiva filosofica. Intervista a Luciano Floridi

Scritto da Raffaele Danna, Chiara Visentin

19 minuti di lettura

Reading Time: 19 minutes

Luciano Floridi è Professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’informazione all’Università di Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab, e chairman del Data Ethics Group dell’Alan Turing Institute, l’istituto britannico per la data science. Nel numero 1/2020 di Pandora Rivista abbiamo pubblicato una sua intervista dal titolo ‘Filosofia dell’infosfera’, abbiamo inoltre avuto il piacere di ospitarlo nell’incontro ‘Per un’etica della tecnologia’ organizzato a febbraio 2020 in collaborazione con CUBO Condividere Cultura e a un appuntamento online dei ‘Dialoghi di Pandora Rivista’. Con questa nuova intervista proseguiamo il dialogo con lui affrontando il tema della digitalizzazione e…

Questo contenuto è disponibile solo per gli utenti abbonati

Scritto da
Raffaele Danna

Laurea in Filosofia all’Università di Bologna e PhD in History presso la University of Cambridge, Pembroke College. Dopo un periodo presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Istituto di Economia, è attualmente Max Weber Fellow presso lo European University Institute, Faculty of History.

Scritto da
Chiara Visentin

Sta svolgendo un dottorato interdisciplinare in Sociologia storica e Studi medievali presso la Cornell University. Ha precedentemente studiato filosofia presso la Scuola Normale Superiore e l’Università di Pisa.

Abbonati ora