Tecnologie e quanti: una finestra sul futuro della scienza. Intervista a Fabio Sciarrino
- 20 Maggio 2021

Tecnologie e quanti: una finestra sul futuro della scienza. Intervista a Fabio Sciarrino

Scritto da Federica Troni

7 minuti di lettura

Negli ultimi anni, l’avvento delle quantum technologies ha portato notevoli cambiamenti nell’ambito della ricerca scientifica, aprendo le porte su un mondo che finora era computazionalmente irraggiungibile. Queste nuove tecnologie stanno portando allo sviluppo di applicazioni innovative, principalmente per quanto riguarda la ricerca, la comunicazione e la sicurezza. Per capire come le frontiere delle quantum technologies rivoluzioneranno la nostra epoca, abbiamo intervistato il Professor Fabio Sciarrino, ordinario nel Dipartimento di Fisica dell’università La Sapienza di Roma. Inoltre, Sciarrino è Senior Research Fellow alla Scuola Superiore di Studi Avanzati (SSAS) della Sapienza e Principal Investigator del Quantum Information…

Scritto da
Federica Troni

Studentessa magistrale di Fisica teorica all’Università “La Sapienza” di Roma. Si sta specializzando in fisica delle particelle, ma i suoi interessi riguardano anche la programmazione, la fisica dei sistemi complessi e l’ambito delle quantum technologies. Ha vinto la borsa Enrico Persico 2021 presso l’Accademia Nazionale dei Lincei.

Abbonati ora
www.pandorarivista.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]