Tra ricerca e innovazione: le frontiere della robotica. Intervista a Maria Chiara Carrozza
- 21 Maggio 2021

Tra ricerca e innovazione: le frontiere della robotica. Intervista a Maria Chiara Carrozza

Scritto da Giacomo Bottos, Raffaele Danna e Chiara Visentin

13 minuti di lettura

Il robot ha sempre avuto un forte impatto sull’immaginario collettivo, come entità centrale di scenari futuribili nei quali il progresso tecnologico apre prospettive radicalmente nuove e pone talvolta interrogativi inquietanti. Negli ultimi decenni la robotica è però diventata una realtà non solo sul piano della ricerca, ma anche su quello economico. Una realtà la cui importanza cresce di anno in anno, pienamente inserita in un complesso di innovazioni – tra cui intelligenza artificiale, Internet of Things, quarta rivoluzione industriale – che sta profondamente trasformando la realtà economica e sociale. Per capire le principali direttrici odierne della ricerca…

Questo contenuto è disponibile solo per gli utenti abbonati

Scritto da
Giacomo Bottos, Raffaele Danna e Chiara Visentin

Giacomo Bottos: Direttore di «Pandora Rivista» e Presidente di Tempora – pensare il presente, associazione, think tank ed editore della rivista. Ha studiato Filosofia all’Università degli Studi di Milano, l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore di Pisa. Scrive su diverse riviste cartacee e online. Raffaele Danna: Laureato in Filosofia al Collegio Superiore dell’Università di Bologna e PhD in History presso la University of Cambridge, Pembroke College. È attualmente assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Istituto di Economia. Chiara Visentin: Ha studiato filosofia e sociologia all’Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore ed è attualmente dottoranda in sociologia a Cornell University. È stata assistente di ricerca nel médialab di Sciences Po a Parigi e nel MediaLaB dell’Università di Pisa, e ha lavorato ad Alexa nell’area dell’ingegneria della conoscenza.

Abbonati ora
www.pandorarivista.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]