Con Mario Tozzi riflettiamo sul cambiamento climatico, sulla consapevolezza scientifica in merito alle cause e sugli eventi climatici estremi.
Con Francesco Maselli riflettiamo sul rapporto controverso che l’Italia ha con il mare affrontando aspetti culturali, economici e strategici.
Con Telmo Pievani riflettiamo sui problemi della filosofia della scienza e su concetti come naturale e antropocene.
Con Paolo Pombeni approfondiamo la storia e il presente della «Rivista il Mulino», ragionando sul ruolo delle riviste oggi.
Con Sabino Cassese riflettiamo sulla natura del potere, sul suo rapporto con la dimensione delle idee e sull’evoluzione delle sue dinamiche.
Con Francesco Morace ci interroghiamo sul concetto di modernità liquida, ideato da Bauman, e sulla nuova categoria di “modernità liquida”.
Con Gianfranco Viesti riflettiamo sul rapporto tra centri e periferie nei processi di sviluppo e sui divari territoriali nel nostro Paese.
Con Marco Damilano riflettiamo sul nostro rapporto con la storia, su media e rappresentazione e sui concetti di patria e identità.
Con Marc Lazar riflettiamo sullo stato dell’integrazione europea, sul concetto di populismo e sul rapporto tra Europa e populismi.
Con Francesco Strazzari riflettiamo sui conflitti in corso in Ucraina e in Medio Oriente e sull’ordine internazionale.
Con Maurizio Scarpari riflettiamo, a partire dal libro “La Cina al centro” sulle trasformazioni della Cina contemporanea.
Con Cinzia Bianco approfondiamo il ruolo delle monarchie arabe del Golfo nella politica internazionale e la sua evoluzione nel tempo.
Con Paolo Venturi riflettiamo sulle ragioni della riscoperta del principio mutualistico di fronte alle nuove transizioni e sfide sistemiche.
Con Federico Cugurullo parliamo del rapporto tra città e intelligenza artificiale e del possibile superamento del modello smart city.
Con Giuseppe Lupo riflettiamo, a partire dal libro “La modernità malintesa, sui rapporti tra cultura italiana e modernità industriale.
Con Giuseppe De Rita ripercorriamo le idee e le vicende all’origine del CENSIS e alcuni dei concetti fondamentali alla base delle sue analisi.