Con Federico Cugurullo parliamo del rapporto tra città e intelligenza artificiale e del possibile superamento del modello smart city.
Con Giuseppe Lupo riflettiamo, a partire dal libro “La modernità malintesa, sui rapporti tra cultura italiana e modernità industriale.
Con Giuseppe De Rita ripercorriamo le idee e le vicende all’origine del CENSIS e alcuni dei concetti fondamentali alla base delle sue analisi.
Con Carlo Ratti, a partire dal libro “Urbanità”, riflettiamo sulle trasformazioni delle città e sull’innovazione nei contesti urbani.
Con Antonio Funiciello, a partire dal libro “Leader per forza”, riflettiamo sulle caratteristiche fondamentali della leadership.
Con Marcello Spagnulo, a partire da “Capitalismo stellare”, approfondiamo le dinamiche della space economy e la loro dimensione geopolitica.
Con Angela Mauro, a partire dal libro “Europa sovrana”, riflettiamo sul processo di integrazione europea negli anni recenti.
Con Enrico Giovannini affrontiamo il concetto di sviluppo sostenibile ricostruendone significato, origine e implicazioni per l’idea di futuro.
Con Greta Cristini, a partire dal libro “Geopolitica”, discutiamo il punto di vista geopolitico e i fattori del conflitto in Ucraina.
Con Alessandro Aresu parliamo di semiconduttori, catene del valore, origine dell’innovazione tra pubblico e privato e conflitti globali.
Con Cecilia Sala riflettiamo su cosa significa raccontare ogni giorno il mondo e la politica internazionale.
Con Ivano Dionigi riflettiamo sull’importanza della parola e sul ruolo del libro e della biblioteca nella storia della cultura occidentale.
Con Raffaele Alberto Ventura parliamo di alcuni dei principali concetti alla base della sua “trilogia del collasso”.
Con Marco Becca analizziamo le funzioni e le applicazioni principali del supercalcolo, in relazione al progetto del Tecnopolo di Bologna.
Con Alessandro Vespignani riflettiamo sulla natura, le potenzialità e i rischi di algoritmi predittivi e modelli computazionali.
Con Elena Esposito discutiamo della natura dell’intelligenza artificiale e dell’impatto degli algoritmi predittivi.