La governance del digitale in Italia. Innovazione, democraticità e sviluppo sociale
05 Marzo 2024

La governance del digitale in Italia. Innovazione, democraticità e sviluppo sociale

La ricerca mira quindi a indagare la governance del digitale in Italia, mettendo al centro dell’analisi progetti di rete composti da attori di tipologia diversa che agiscono, in varie modalità, nell’ambito del digitale.

La ricerca e l’attenzione dell’opinione pubblica si sono spesso concentrate su come il digitale impatta la società (economia, cultura, politica). Ma cosa sappiamo del rapporto inverso? Come gli attori della società – istituzioni pubbliche, imprese, università, terzo settore – sviluppando relazioni reciproche, possono dare forma allo sviluppo dell’ecosistema digitale? Un modo per indagare questo aspetto è focalizzarsi sulla governance del digitale: «le pratiche e le forme di gestione che hanno come oggetto la sfera del digitale e che sono caratterizzate dal coordinamento e dalla relazione tra più attori di diversa natura».

Il lavoro è stato condotto attraverso tre livelli di approfondimento successivi: una mappatura realizzata tramite ricerca desk di 133 progetti diffusi sul territorio nazionale; tra questi, 33 hanno partecipato a una survey che ha consentito di renderli oggetto di un’analisi più dettagliata; infine, sono state condotte 6 interviste semi-strutturate con altrettanti progetti, ritenuti di particolare rilievo dal team di ricerca.

Domande di ricerca: quali caratteristiche ha la governance del digitale sul nostro territorio nazionale? Quali sono gli attori che la compongono, e quale tipo di relazione vanno a costruire tra di loro? Quali sono gli obiettivi che perseguono e come questi contribuiscono a dare forma al digitale?

 

Hanno fatto parte del comitato scientifico: Barbara Carfagna, Federico Casolari, Luca De Biase, Luciano Floridi, Paola Manes, Michela Milano, Monica Palmirani e Mariarosaria Taddeo.

Abbonati ora

Seguici