Servigne e Stevens affrontano le ragioni di un crollo della civiltà e propongono una panoramica della disciplina nota come “collassologia”.
Il contributo dell’infrastruttura italo-francese KM3NeT (Cubic Kilometre Neutrino Telescope) per il futuro dell’astrofisica dei neutrini.
In “L’algoritmo bipede” (Egea 2025) la neuroscienziata Martina Ardizzi traccia un percorso attraverso i meccanismi della nostra mente.
Francesca e Luca Balestrieri riflettono sullo sviluppo esponenziale della tecnologia che sta modificando rapidamente gli assetti geopolitici.
La questione salariale è una questione italiana: un estratto dal libro di Andrea Garnero e Roberto Mania, edito da Egea.
Carmelo Ferlito e Stefano Lucarelli riflettono sull’importanza dello studio della storia dell’economia e del pensiero economico di Karl Marx.
Jacopo Franchi riflette su come stia cambiando il rapporto tra le persone e le “cose” in seguito alla diffusione degli “oggetti digitali”.
Riccardo Staglianò racconta come, mentre i ricchi guadagnano sempre di più, l’Italia raggiunge nuovi record di povertà e disuguaglianza.
La figura di Palmer Luckey permette di comprendere l’evoluzione del rapporto tra tecnologia e potere nel presente degli Stati Uniti.
Un estratto dal libro “Il pianeta latente. Provocazioni della tecnica, innovazioni della cultura” (Egea 2024) del filosofo Cosimo Accoto.
Una ricostruzione della saga politico-giuridica di TikTok che sembra avere raggiunto un primo capolinea, sebbene non definitivo.
Simone Gamberini - Presidente di Legacoop - riflette sul ruolo della cooperazione come strumento strategico per lo sviluppo del nostro Paese.
Francesco Vella delinea le specificità e le prospettive del modello di impresa cooperativo, a partire dall’Articolo 45 della Costituzione.
Gianluca Salvatori - Segretario generale di EURICSE - riflette sul futuro dell’economia sociale, tra contesto europeo ed esperienze dal basso.
Alessandro Aresu ricostruisce il presente e i possibili futuri dell’intelligenza artificiale, a partire dalle figure che ne sono protagoniste.
Fabrizio Barca riflette sull’adozione di modelli cooperativi e sull’uso della tecnologia a favore del bene pubblico.