Gabriele Pedullà guarda con lucidità e nostalgia a un mondo ormai scomparso, ma ancora capace di parlare al presente.
Dal 24 e 25 ottobre 2024, Palazzo Re Enzo di Bologna ha ospitato la Biennale dell’Economia Cooperativa dal titolo “Futuro Plurale”.
La mostra “Spectacular” propone un’ampia selezione delle fotografie che Vera Lutter ha dedicato a industria, lavoro e infrastrutture.
Ezio Manzini e Michele d’Alena in “Fare assieme” riflettono su come ricostruire il tessuto sociale e prendersi cura di chi è in difficoltà.
Un resoconto dei temi affrontati nella XV Convention CGM che ha provato a delineare una prospettiva per disegnare le direzioni future.
Una scuola di formazione per under 35: a Bologna dall’11 al 14 ottobre 2024. CANDIDATURE APERTE FINO A DOMENICA 22 SETTEMBRE.
Dalle savane alle metropoli, come Homo sapiens è riuscito a trasformare lo stress da risposta adattativa ad arma di autodistruzione di massa.
Giorgio Brizio riflette sulle direzioni presenti e future dell’attivismo ambientalista e sulla diplomazia legata al clima e ai conflitti.
Stefano Granata riflette sui temi del lavoro educativo e assistenziale e sulla fase che sta attraversando la cooperazione sociale.
Pierluigi Sacco riflette sull’importanza della cultura per gli esseri umani, delineando le potenzialità che si aprono per l’impresa sociale.
Flaviano Zandonai - open innovation manager di CGM - affronta i pilastri della cultura cooperativa in relazione all’impresa sociale.
Giusi Biaggi - Presidente di CGM - delinea la storia e il ruolo CGM, una delle principali reti nazionali di consorzi e cooperative sociali.
Dal 20 al 22 giugno, al DumBO di Bologna, la XV Convention CGM dal titolo “Direzioni: intelligenze collettive per una nuova economia sociale”.
Pubblichiamo il position paper della XV Convention CGM: “Direzioni. Intelligenze collettive per una nuova economia sociale”,
Chris Anderson - Direttore del progetto TED Talks - riflette su come reimmaginare una delle virtù umane più radicate: la generosità.
In “Ancora un momento” Edgar Morin propone riflessioni autobiografiche che si fondono con altre di carattere politico e filosofico.