Un’analisi delle sfide per l’UE di fronte all’Inflation Reduction Act, a partire dal rischio di perdita di competitività delle imprese europee
Un estratto dal libro del politologo Jan-Werner Müller “Cos’è il populismo?”, riedito da Egea con prefazione di Nadia Urbinati.
Un estratto dal libro del politologo Mark Leonard “L’era della non pace. Perché la connettività porta al conflitto”, edito da Egea / BUP.
Una riflessione sugli anni Trenta e sulla crisi dell’Europa a partire da due opere di Edmund Husserl di Johan Huizinga.
Una riflessione su periferie e rigenerazione urbana, a partire dal caso studio della periferia orientale di Napoli.
Un dialogo tra ricercatori e decisori politici sulla transizione ecologica come un’opportunità di sviluppo per l’Italia.
Una riflessione sul tema delle competenze, a partire dal “2023 Anno europeo delle competenze” e dalle politiche promosse dall’Unione Europea.
L’articolo introduce il tema delle sanzioni adottate dall’UE nei confronti della Russia esaminandone fonti, meccanismi e obiettivi.
L’editoriale del numero 3/2022 di Pandora Rivista: “Democrazia” che affronta le sfide poste alla democrazie e le prospettive di rigenerazione
Un estratto dall’ultimo libro del filosofo Salvatore Veca “Il mosaico della libertà . Perché la democrazia vale”, edito da Egea.
Un articolo di Carlo Galli che propone una riflessione storico-concettuale sul concetto di democrazia, tra ambizioni e ineliminabili opacitĂ .
Umberto Curi riflette sulla democrazia prendendo le mosse radicata diffidenza della tradizione nei confronti di questo concetto.
Stefano Zamagni riflette sul paradigma della democrazia deliberativa come via d’uscita rispetto alle difficoltà attuali della democrazia.
Marco Almagisti e Paolo Graziano propongono una ricognizione teorica delle origini della democrazia e una lettura della sua attuale crisi.
Paolo Gerbaudo delinea alcuni dei temi al centro del suo ultimo libro: “Controllare e proteggere. Il ritorno dello Stato”.
Pierpaolo Cesaroni affronta il rapporto tra scienza e democrazia e tra politica e veritĂ in relazione alla storia del pensiero politico.