Una riflessione sul tema delle competenze, a partire dal “2023 Anno europeo delle competenze” e dalle politiche promosse dall’Unione Europea.
L’articolo introduce il tema delle sanzioni adottate dall’UE nei confronti della Russia esaminandone fonti, meccanismi e obiettivi.
L’editoriale del numero 3/2022 di Pandora Rivista: “Democrazia” che affronta le sfide poste alla democrazie e le prospettive di rigenerazione
Un estratto dall’ultimo libro del filosofo Salvatore Veca “Il mosaico della libertà . Perché la democrazia vale”, edito da Egea.
Un articolo di Carlo Galli che propone una riflessione storico-concettuale sul concetto di democrazia, tra ambizioni e ineliminabili opacitĂ .
Umberto Curi riflette sulla democrazia prendendo le mosse radicata diffidenza della tradizione nei confronti di questo concetto.
Stefano Zamagni riflette sul paradigma della democrazia deliberativa come via d’uscita rispetto alle difficoltà attuali della democrazia.
Marco Almagisti e Paolo Graziano propongono una ricognizione teorica delle origini della democrazia e una lettura della sua attuale crisi.
Paolo Gerbaudo delinea alcuni dei temi al centro del suo ultimo libro: “Controllare e proteggere. Il ritorno dello Stato”.
Pierpaolo Cesaroni affronta il rapporto tra scienza e democrazia e tra politica e veritĂ in relazione alla storia del pensiero politico.
Un’analisi della relazione tra democrazia e UE che ricostruisce la sfida portata dalle “democrazie illiberali” e le risposte europee.
Una riflessione del teologo Vito Mancuso a partire dal saggio del 1931 “La situazione spirituale del tempo” di Karl Jaspers.
Il XX Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese del 2022 ha segnato uno dei momenti più difficili degli ultimi trent’anni per la Cina.
Un’analisi di alcuni degli sviluppi teorici del complesso dibattito sulle appartenenze etniche o nazionali medievali.
Un estratto dal libro “L’insospettabile convergenza. Perché Europa e Cina si stanno avvicinando più di quanto non sembri” di Franco Mazzei.
Un estratto dal libro “Senza uguali. comprendere con le reti un mondo che non ha precedenti” del fisico Guido Caldarelli.