Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna - Palazzo Paltroni - Via delle Donzelle 2, Bologna
Può esserci un nazionalismo compatibile con l’Unione europea? Perché il nazionalismo politico è ritornato ad essere una componente cruciale della politica europea, in particolare nella sua variante di destra? Rifletteremo su questi temi a partire dal nuovo libro di Sergio Fabbrini: Nazionalismo 2.0. La sfida sovranista all’Europa integrata, edito da Mondadori Università.
con:
Sergio FABBRINI – Professore ordinario di Scienza politica e Relazioni internazionali e Intesa Sanpaolo Chair on European Governance Università LUISS di Roma
Diletta TEGA – Professoressa ordinaria di Diritto costituzionale e pubblico Università di Bologna
Salvatore VASSALLO – Professore ordinario di Scienza politica Università di Bologna e Direttore Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo
«Dopo il referendum che nel 2016 ha condotto alla Brexit, i leader nazionalisti europei hanno tentato di rendere endogeno all’integrazione sovranazionale il loro nazionalismo antieuropeo. Un tentativo che può essere definito “sovranismo”, o appunto “Nazionalismo 2.0”. Il sovranismo è un nazionalismo che non vuole uscire dall’UE, ma che nondimeno rifiuta il progetto che ha dato vita a quest’ultima. Anche se i sovranisti non sanno come cambiarla, si tratta di una sfida per l’UE che non ha precedenti».
Evento a ingresso libero con possibilità di prenotazione da questa pagina