Collabora

Collabora con Pandora

Pandora Rivista è una realtà aperta a nuove proposte. Chi collabora ha la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità di scrittura in un progetto volto all’approfondimento e all’analisi, a partire dalle proprie competenze ma in un contesto improntato all’interdisciplinarità.

I numeri della rivista cartacea, per la loro natura monografica e per la necessità di garantire un equilibrio e un’organicità tematica, vengono progettati unitariamente dalla redazione. Si collabora dunque alla versione cartacea della rivista su invito del direttore e della redazione.

La versione online della rivista invece si propone di dare spazio a molteplici approfondimenti su materie diverse: politica internazionale, economia, storia, filosofia politica, tecnologia. Si possono dunque avanzare proposte di collaborazione, nel rispetto della linea editoriale e degli standard della rivista.

La collaborazione è comunque da intendersi a titolo volontario e gratuito.

Per proporsi come autori per il sito è necessario scrivere all’indirizzo redazione@pandorarivista.it inviando:

  • Una descrizione dei propri interessi tematici, competenze disciplinari, eventuali temi di ricerca, con particolare riferimento agli argomenti maggiormente passibili di approfondimento in eventuali contributi. Può essere utile precisare anche l’oggetto di precedenti pubblicazioni e lavori
  • Un’eventuale lista di libri recenti, usciti da non più di due anni, potenzialmente interessanti per chi scrive
  • Un curriculum vitae aggiornato

Nel caso quanto proposto sia di potenziale interesse, si riceverà una risposta da parte della redazione, volta a concordare l’argomento di un eventuale contributo di prova. Il contributo può anche essere una recensione: a questo fine potranno essere presi in considerazione i testi proposti. Va comunque precisato che l’accordo preliminare con la redazione non è garanzia dell’effettiva pubblicazione del contributo, che è comunque subordinata ad una valutazione di merito che può portare a richieste di modifiche o alla non pubblicazione dell’articolo proposto. Vista l’elevata mole delle proposte ricevute non garantiamo di poter dare risposta ad ogni messaggio inviato.

Pandora Rivista incoraggia, da parte di chi collabora, l’uso di uno stile equilibrato, che presenti argomentazioni chiare e supportate da fonti e dati. Si sconsiglia inoltre di usare la prima persona, di esprimere giudizi in forma soggettiva, privilegiando uno stile chiaro e semplice. Il taglio suggerito è quello tipico di un articolo di approfondimento. Raccomandiamo la lettura di alcuni articoli già pubblicati per una più precisa comprensione del taglio e dell’impostazione editoriale adottata dalla rivista.

Per ogni proposta o richiesta è comunque possibile scrivere a redazione@pandorarivista.it.

Abbonati ora

Seguici