Pandora è progetto aperto, ed è sempre disponibile ad accogliere nuovi collaboratori. Chi collabora con il nostro sito internet ha la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità di scrittura, di pubblicare, di impiegare e condividere le proprie competenze e di approfondire temi di grande interesse.
I numeri della rivista cartacea, per la loro natura monografica e per la necessità di garantire un equilibrio e un’organicità tematica, vengono progettati unitariamente dalla redazione. Si collabora dunque alla versione cartacea della rivista su invito del direttore di redazione e della redazione medesima.
La versione online della rivista invece si propone di dare spazio a molteplici approfondimenti su materie diverse: politica internazionale, economia, storia, filosofia politica, tecnologia. Siamo dunque aperti a ogni proposta di collaborazione, nel rispetto della linea editoriale e degli standard della rivista. I contributi proposti vengono presi in esame dalla redazione.
La collaborazione è comunque da intendersi a titolo volontario e gratuito.
Per proporsi come autori per il sito è necessario inviare all’indirizzo redazione@pandorarivista.it:
È anche possibile concordare preventivamente con la redazione l’argomento dell’articolo. Va comunque precisato che questo non è garanzia dell’effettiva pubblicazione del contributo, che è comunque subordinata ad una valutazione di merito da parte del comitato redazionale.
Pandora incoraggia, da parte di chi collabora, l’uso di uno stile equilibrato, che presenti argomentazioni chiare e supportate da fonti e dati. Si sconsiglia inoltre di usare la prima persona, di esprimere giudizi in forma soggettiva, privilegiando uno stile chiaro e semplice. Il taglio suggerito è quello tipico di un articolo di approfondimento.
La redazione, dopo aver esaminato il contributo, risponderà all’autore approvandolo, rifiutandolo o proponendo modifiche all’autore.
Per ogni proposta o richiesta scrivere a redazione@pandorarivista.it.