Collabora con Pandora

Collabora con Pandora

Pandora è progetto aperto, ed è sempre disponibile ad accogliere nuovi collaboratori. Chi collabora con il nostro sito internet ha la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità di scrittura, di pubblicare, di impiegare e condividere le proprie competenze e di approfondire temi di grande interesse.

Pandora è inoltre interessata a dialogare con associazioni culturali e gruppi politici che condividano gli intenti di approfondimento teorico che la rivista esprime. Per proporre presentazioni, iniziative comuni e ipotesi di collaborazioni organiche si può scrivere a pandora@pandorarivista.it.

I numeri della rivista cartacea, per la loro natura monografica e per la necessità di garantire un equilibrio e un’organicità tematica, vengono progettati unitariamente dalla redazione. Si collabora dunque alla versione cartacea della rivista su invito del direttore di redazione e della redazione medesima.

La versione online della rivista invece si propone di dare spazio a molteplici approfondimenti su materie diverse: politica internazionale, economia, storia, filosofia politica, tecnologia. Siamo dunque aperti a ogni proposta di collaborazione, nel rispetto della linea editoriale e degli standard della rivista. I contributi proposti vengono presi in esame da un apposito comitato redazionale.

La collaborazione è comunque da intendersi a titolo volontario e gratuito.

Per proporsi come autori per il sito è necessario inviare all’indirizzo redazione@pandorarivista.it:

  • Un articolo di prova su una tematica attinente ai propri interessi e compatibile con l’orientamento e lo stile della rivista (max 14.000 battute, per le recensioni il limite è invece di 10.000 battute) in formato .doc. L’articolo deve essere originale: non saranno accettati articoli già pubblicati su libri, riviste, siti internet
  • Un curriculum vitae aggiornato
  • Una breve biografia di 2-3 righe sul modello di quelle che compaiono alla fine di ogni articolo

È anche possibile concordare preventivamente con la redazione l’argomento dell’articolo. Va comunque precisato che questo non è garanzia dell’effettiva pubblicazione del contributo, che è comunque subordinata ad una valutazione di merito da parte del comitato redazionale.

Pandora incoraggia, da parte di chi collabora, l’uso di uno stile equilibrato, che presenti argomentazioni chiare e supportate da fonti e dati. Si sconsiglia inoltre di usare la prima persona, di esprimere giudizi in forma soggettiva, privilegiando uno stile chiaro e semplice. Il taglio suggerito è quello tipico di un articolo di approfondimento.

La redazione, dopo aver esaminato il contributo, risponderà all’autore in un tempo massimo di 1-2 settimane, approvandolo, rifiutandolo o proponendo modifiche all’autore.

Se siete interessati e volete chiedere informazioni, anche se non avete ancora un’idea precisamente definita, non esitate a scrivere a redazione@pandorarivista.it.

La redazione