Castello di Formigine - Piazza Calcagnini 1, Formigine
mercoledì 8 e mercoledì 22 maggio
presso il Castello di Formigine – Piazza Calcagnini 1, Formigine (MO)
Programma degli incontri:
🔴 Mercoledì 8 ore 21.00
Geopolitica: spazio e conflitto
con GRETA CRISTINI e FRANCO FARINELLI
Qui il link per prenotare un posto all’evento
🔴 Mercoledì 22 ore 21.00
Quale economia? Discutendo i paradigmi economici
con EMANUELE FELICE e STEFANO ZAMAGNI
Qui il link per prenotare un posto all’evento
Greta Cristini: analista di geopolitica e affari internazionali per numerose testate e reporter di guerra. Laureata alla Sorbona, è stata per anni avvocato a New York e dall’inizio del conflitto in Ucraina ha trascorso sul campo diversi mesi come reporter. È autrice di: Geopolitica, edito da Piemme e del podcast Il grande gioco.
Franco Farinelli: geografo, ha insegnato Geografia alle Università di Ginevra, Los Angeles (UCLA), Berkeley (UCB), Sorbona di Parigi ed è stato Professore ordinario all’Università di Bologna. È autore di: Geografia. Un’introduzione ai modelli del mondo e La crisi della ragione cartografica, editi da Einaudi.
Emanuele Felice: professore ordinario di Economia della cultura e Storia economica all’Università IULM di Milano. Ha insegnato alle Università di Chieti-Pescara, Bologna, Siena, Siviglia e all’Universitat Autònoma de Barcelona. È autore di: La conquista dei diritti. Un’idea della storia e Storia economica della felicità, editi da il Mulino.
Stefano Zamagni: professore ordinario di Economia politica all’Università di Bologna e Presidente emerito della Pontificia Accademia delle Scienze. Presidente della Commissione Scientifica di AICCON ed ex presidente dell’Agenzia per il Terzo Settore. È autore di: Responsabili. Come civilizzare il mercato e L’economia civile, editi da il Mulino.