Ivana Pais – Le piattaforme che organizzano il mondo

Il modello-piattaforma è ormai presente in tutti i settori e viene adottato anche da aziende non digitali. A fronte di una diffusione così rapida, occorre strutturare un adeguato dibattito pubblico in merito alle sue criticità. Quali linee evolutive si possono oggi ipotizzare per il modello piattaforma? Si può immaginare l’emergere di modelli alternativi? Quali impatti avranno sul lavoro e sul welfare?

 

EVENTO IN PRESENZA E IN DIRETTA STREAMING
A QUESTO LINK È POSSIBILE RIVEDERE L’INCONTRO

 

“Le piattaforme che organizzano il mondo” è il secondo incontro della rassegna realizzata in collaborazione con CUBO Condividere Cultura: “Digital Age”. Gli altri ospiti sono Cosimo Accoto e Walter Quattrociocchi.

Che cosa significa rivoluzione digitale? Quali sono i principali risvolti della trasformazione culturale, sociale e tecnologica che stiamo vivendo? Quale ruolo per l’essere umano dentro e dopo la Digital Revolution? In questo ciclo di incontri i nostri ospiti ci condurranno alla scoperta dei maggiori interrogativi legati alla transizione digitale e alle sue molteplici sfide e opportunità: dall’evoluzione dell’intelligenza artificiale e degli algoritmi al lavoro di piattaforma, dal Metaverso alle applicazioni del supercalcolo.

Abbonati ora

Seguici