Scritto da Pandora Rivista
4 minuti di lettura
1-5 ottobre / 8-12 ottobre (due classi distinte)
In un mondo attraversato da tensioni e sconvolgimenti profondi, è sempre più difficile tracciare traiettorie e orizzonti di senso. Conflitti internazionali, tragedie umanitarie, crisi climatica, trasformazioni del lavoro, ridefinizione della globalizzazione, effetti dirompenti delle nuove tecnologie: sono tutti fenomeni che riconfigureranno tanto gli scenari globali quanto le vite di ciascuno di noi. Questi snodi saranno al centro di Traiettorie. Scuola di lettura del presente, un percorso di formazione per under 35 promosso da Pandora Rivista, che si terrà in parallelo al Festival del Presente / Dialoghi di Pandora Rivista di Bologna e Castelfranco Emilia.
In questa edizione del Festival dal titolo “Forme del Caos. Disordine, complessità, trasformazione”, cercheremo di comprendere una situazione mondiale segnata da guerre, da tensioni e dalla crisi dell’ordine internazionale. Tenendo sullo sfondo questa caotica fase di transizione, ragioneremo anche sulle categorie di ordine e disordine, sul ruolo della conoscenza e della tecnologia nel dare strumenti per capire e agire nella complessità e sulle possibili traiettorie future di cambiamento.
In sinergia con il Festival del Presente, la Scuola mira a stimolare lo sviluppo di strumenti di approfondimento e di capacità di analisi, in dialogo diretto con relatori e relatrici di primo piano e attraverso le testimonianze di realtà del mondo culturale, economico e del terzo settore. La Scuola offrirà inoltre la possibilità di sviluppare e mettere alla prova le proprie capacità di analisi critica dei testi, di scrittura saggistica e giornalistica e di public speaking.
LA SCUOLA
🔴 Traiettorie. Scuola di lettura del presente sarà articolata in due classi / sessioni distinte di cinque giornate ognuna che si terranno a Bologna, in presenza. Al momento della candidatura sarà possibile indicare la disponibilità per uno o per entrambi i periodi e un’eventuale la preferenza tra i due. Nella prima parte delle giornate saranno previsti momenti di scambio con docenti e professionisti di alto profilo, attività laboratoriali ed esercitazioni pratiche, team working fra studenti e tutor. Nei pomeriggi sarà prevista la partecipazione attiva agli eventi del Festival del Presente, con spazi di interazione specificamente dedicato a studenti e studentesse della Scuola.
🔴 La partecipazione a Traiettorie. Scuola di lettura del presente è gratuita. Al fine di agevolare la partecipazione e di venire incontro alle necessità logistiche dei partecipanti, per la Scuola sono previste due classi distinte. La prima classe si terrà da mercoledì 1 a domenica 5 ottobre; la seconda classe si terrà da mercoledì 8 a domenica 12 ottobre a Bologna. Vitto e alloggio saranno a carico dei partecipanti. Potranno inoltre essere previsti alcuni momenti aggiuntivi di presentazione e restituzione, che si terranno prima e dopo le giornate principali della Scuola.
🔴 Traiettorie. Scuola di lettura del presente si rivolge a giovani dai 18 ai 35 anni, in particolare studenti e studentesse, neolaureati/e, ricercatori e ricercatrici o professionisti/e che siano interessati ad arricchire il proprio percorso formativo acquisendo competenze trasversali e a entrare a far parte di una rete diffusa in tutta Italia e formata da giovani, interlocutori selezionati e partner di primo piano. I parametri di ammissione alla Scuola saranno ispirati a criteri di merito e di inclusione, mirando a valorizzare al contempo la qualità dei percorsi accademici e professionali e la pluralità delle esperienze personali, con una specifica attenzione alla diversità di competenze, di età, di genere e di territori di provenienza.
🔴La candidatura dovrà essere inviata per mail all’indirizzo scuola@pandorarivista.it, entro la mezzanotte di giovedì 25 settembre 2025, allegando un curriculum vitae e una lettera motivazionale lunga al massimo 3.000 battute (spazi inclusi) che includa l’indicazione della disponibilità e/o preferenza per una o per entrambe le due distinte sessioni della Scuola. La selezione sarà effettuata a insindacabile giudizio degli organizzatori. Per agevolare l’organizzazione dei partecipanti, le candidature pervenute entro la mezzanotte di domenica 31 agosto avranno risposta già prima della scadenza del 25 settembre. Lo staff della Scuola si riserva la possibilità di organizzare colloqui preliminari con i singoli candidati. Ci si riserva inoltre la facoltà di destinare alcuni posti in base ad accordi con specifici enti e istituzioni. A questo link è scaricabile l’informativa privacy per i partecipanti alla selezione.
🔴 Per gli studenti e le studentesse selezionati/e sono previsti:
🔴 La scuola prevede quattro tipi di attività:
🔴Al termine della Scuola sarà organizzato un momento di discussione e condivisione su quanto emerso dal percorso formativo, che porterà alla pubblicazione degli elaborati sviluppati nell’ambito del Traiettorie Lab o di altri progetti personalizzati – analisi, articoli, interviste – su Pandora Rivista. All’interno del percorso della Scuola è previsto un costante affiancamento dei partecipanti che mirerà anche a monitorare i progressi compiuti e a offrire percorsi personalizzati per approfondire l’impatto della formazione anche dopo la conclusione delle giornate in presenza.
CONTATTI
Per chiarimenti e maggiori informazioni in merito a Traiettorie, scrivere a: scuola@pandorarivista.it
Per inviare la propria candidatura a Traiettorie, scrivere a: scuola@pandorarivista.it
Per ulteriori informazioni relative al Festival del Presente / Dialoghi di Pandora Rivista, consultare la pagina dedicata o scrivere a: pandora@pandorarivista.it