L’intelligenza artificiale tra autonomia, diritti fondamentali e regolamentazione. Intervista a Oreste Pollicino
- 04 Dicembre 2025

L’intelligenza artificiale tra autonomia, diritti fondamentali e regolamentazione. Intervista a Oreste Pollicino

Scritto da Daniele Molteni

11 minuti di lettura

Reading Time: 11 minutes

Lontana dall’essere una semplice tecnologia, l’intelligenza artificiale rappresenta una trasformazione strutturale derivante dall’evoluzione degli ecosistemi digitali che pone diverse sfide relative ad alcuni paradigmi giuridici e democratici. In questo contesto, si apre dunque la necessità di discutere sulle possibili derive decisionali autonome di questi sistemi e su quale potrebbe essere il ruolo del diritto nel prevenire o arginare possibili effetti negativi.

In questa intervista a Oreste Pollicino, Professore ordinario di diritto costituzionale e regolamentazione dell’intelligenza artificiale presso l’Università Bocconi, fondatore di Pollicino Advisory e autore insieme a Pietro Dunn del libro Intelligenza artificiale…

Scritto da
Daniele Molteni

Editor di «Pandora Rivista», si è laureato in Relazioni internazionali all’Università Statale di Milano e ha collaborato con diverse realtà giornalistiche, tra cui «Africa Rivista», «Lavialibera» e «Modern Insurgent». Si occupa di politica internazionale, questioni sociali e tecnologia. È membro del collettivo giornalistico “Fuorifuoco”.

Abbonati ora

Seguici