Sei lezioni di Enrico Mattei
- 02 Gennaio 2018

Sei lezioni di Enrico Mattei

Scritto da Alessandro Aresu

7 minuti di lettura

Alessandro Aresu richiama la figura di Enrico Mattei, traendo dalla sua esperienza sei considerazioni sui caratteri che una politica industriale efficace dovrebbe avere.


Private empire. ExxonMobil and American Power è la biografia che Steve Coll dedica alla multinazionale energetica americana in cui aveva svolto una carriera quarantennale Rex Tillerson, l’ingegnere e boy scout che Donald Trump ha nominato alla guida del Dipartimento di Stato.

La nomina di Tillerson a suo tempo ha sorpreso lo stesso Coll e ha creato all’ex CEO alcune difficoltà con la struttura istituzionale del Dipartimento di Stato (macchina organizzativa e geopolitica ben…

Questo contenuto è disponibile solo per gli utenti abbonati

Scritto da
Alessandro Aresu

Consigliere scientifico di «Limes», Direttore scientifico della Scuola di Politiche e Investment Director Deep Tech della Fondazione Enea Tech. Si è laureato in filosofia del diritto con Guido Rossi all’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano, dove è stato anche allievo di Enzo Bianchi e Massimo Cacciari. È stato consulente e consigliere di diverse Istituzioni, tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Agenzia Spaziale Italiana. Tra le sue ultime pubblicazioni: “Le potenze del capitalismo politico. Stati Uniti e Cina” (La Nave di Teseo 2020) e “L’interesse nazionale. La bussola dell’Italia” (con L. Gori, il Mulino 2018).

Abbonati ora

Seguici