Alessandro Aresu richiama la figura di Enrico Mattei, traendo dalla sua esperienza sei considerazioni sui caratteri che una politica industriale efficace dovrebbe avere.
Private empire. ExxonMobil and American Power è la biografia che Steve Coll dedica alla multinazionale energetica americana in cui aveva svolto una carriera quarantennale Rex Tillerson, l’ingegnere e boy scout che Donald Trump ha nominato alla guida del Dipartimento di Stato.
La nomina di Tillerson a suo tempo ha sorpreso lo stesso Coll e ha creato all’ex CEO alcune difficoltà con la struttura istituzionale del Dipartimento di Stato (macchina organizzativa e geopolitica ben…
Questo contenuto è disponibile solo per gli utenti abbonati
Scritto da
Consigliere scientifico di «Limes», Direttore scientifico della Scuola di Politiche e Investment Director Deep Tech della Fondazione Enea Tech. Si è laureato in filosofia del diritto con Guido Rossi all’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano, dove è stato anche allievo di Enzo Bianchi e Massimo Cacciari. È stato consulente e consigliere di diverse Istituzioni, tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Agenzia Spaziale Italiana. Tra le sue ultime pubblicazioni: “Le potenze del capitalismo politico. Stati Uniti e Cina” (La Nave di Teseo 2020) e “L’interesse nazionale. La bussola dell’Italia” (con L. Gori, il Mulino 2018).