Da Habermas a Thompson: per un ripensamento della sfera pubblica moderna
- 13 Aprile 2020

Da Habermas a Thompson: per un ripensamento della sfera pubblica moderna

Scritto da Andrea Baldazzini

9 minuti di lettura

Secondo il sociologo tedesco Niklas Luhmann, l’elemento basilare che compone le società contemporanee e che ne determina tanto le strutture quanto le relazioni sociali, è la comunicazione. Comunicazione che non indica esclusivamente lo scambio di informazioni, quanto piuttosto una più articolata relazionalità fatta di significati e forme d’agire che portano alla costruzione di orizzonti di senso comune. Da questi nascono poi i principali canali attraverso cui leggere e interpretare i processi che caratterizzano il contesto sociale, nonché le basi sulle quali si strutturano i relativi valori e norme.

Il raggiungimento di una posizione di…

Questo contenuto è disponibile solo per gli utenti abbonati

Scritto da
Andrea Baldazzini

Laureato in filosofia contemporanea presso l’Università di Bologna con una tesi sul Terzo Settore italiano, si occupa di sistemi di welfare territoriale e di Welfare Community Manager. Attualmente collabora con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna dove svolge attività di ricerca sui temi del terzo settore, dell’imprenditoria sociale e delle trasformazioni dei sistemi di welfare territoriale.

Abbonati ora

Seguici

www.pandorarivista.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]