La frattura tra presente e futuro e le disuguaglianze generazionali
- 14 Febbraio 2020

La frattura tra presente e futuro e le disuguaglianze generazionali

Scritto da Alessandro Rosina e Marco Albertini

8 minuti di lettura

Alessandro Rosina e Marco Albertini analizzano le disuguaglianze generazionali e la loro incidenza nel contesto italiano, partendo da una riflessione storica di lungo periodo sul concetto di futuro e sul rapporto con esso.


Il tempo delle generazioni

Il modo più chiaro per una società di dimostrare di non credere nel proprio futuro, o semplicemente di disinteressarsene, è quello di non investire sulle nuove generazioni. Di dismettere l’immissione in quantità e qualità adeguata di nuovi entranti nella popolazione, nella società, nell’economia. Alla base del mutamento della vita umana c’è il rinnovo della popolazione, da…

Questo contenuto è disponibile solo per gli utenti abbonati

Scritto da
Alessandro Rosina e Marco Albertini

Alessandro Rosina è Professore ordinario di Demografia e Statistica sociale nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano, dove dirige anche il Centro di ricerca LSA (Laboratorio di Statistica applicata alle decisioni economico-aziendali). È inoltre presidente dell’associazione InnovarexIncludere», fa parte del comitato di redazione di «ItalianiEuropei», tra i fondatori della rivista online «Neodemos» e coordinatore scientifico della principale indagine italiana sulle nuove generazioni (Rapporto giovani dell’Istituto G. Toniolo). Il suo ultimo libro è Il futuro non invecchia (Vita e Pensiero 2018). Marco Albertini è Professore associato e Delegato alla Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna. È inoltre membro del consiglio dei docenti del dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento e del network di ricerca Laboratory on Longevity and Ageing. Ricopre la posizione di international consulting editor per le riviste «Acta Sociologica» e «Ageing & Society».

Abbonati ora

Seguici

www.pandorarivista.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]