“Postcapitalismo” di Paul Mason
- 11 Aprile 2020

“Postcapitalismo” di Paul Mason

Recensione a: Paul Mason, Postcapitalismo. Una guida al nostro futuro, il Saggiatore, Milano 2016, pp. 382, 22 euro (scheda libro).

Scritto da Chiara Mancini

9 minuti di lettura

Mai come oggi è necessario mettere in dubbio gli schemi mentali che usiamo per analizzare la realtà e il celebre libro di Paul Mason, Postcapitalismo certamente lo fa, in due direzioni differenti. Innanzitutto, Paul Mason mette in evidenza quei concetti che fatichiamo persino a riconoscere, ma che in realtà informano tutto il nostro pensiero, persino nelle letture che vorrebbero essere critiche. Questa operazione è compiuta impiegando la teoria del valore-lavoro di Marx come base teorica fondamentale. Rispetto ad una radicata abitudine di pensiero, diffusa anche in ambiti sindacali e politici con orientamenti di sinistra, presente anche nella…

Questo contenuto è disponibile solo per gli utenti abbonati

Scritto da
Chiara Mancini

Laureata in sociologia all’Università di Firenze e in economia, con indirizzo relazioni industriali, all’Università di Roma Tre, è stata ricercatrice junior in Adapt e poi ha curato il progetto “Idea Diffusa” dell’Ufficio Lavoro 4.0 della Cgil. Attualmente fa parte dell’Ufficio studi della Filt Cgil, dove si occupa in particolare dei grandi driver del futuro dei trasporti.

Abbonati ora

Seguici

www.pandorarivista.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]