Rigenerare la democrazia e i luoghi. Più Stato e più società per il ‘dopo’. Intervista a Giuseppe Provenzano
- 29 Luglio 2020

Rigenerare la democrazia e i luoghi. Più Stato e più società per il ‘dopo’. Intervista a Giuseppe Provenzano

Scritto da Giacomo Bottos

17 minuti di lettura

La società italiana è storicamente segnata da divari molteplici. Alla fondamentale frattura tra Nord e Sud si aggiunge quella tra grandi città e aree interne, tra centri e periferie. La questione territoriale si intreccia, poi, in maniera articolata con le altre disuguaglianze e con gli squilibri del modello di sviluppo. Sono problemi da tempo al centro della riflessione e dell’azione del Ministro per il Sud e la coesione territoriale Giuseppe Provenzano. In questa intervista Provenzano affronta il tema dell’impatto della pandemia sulla società italiana e delle interazioni con questi squilibri storici, proponendo un complesso di azioni necessarie…

Questo contenuto è disponibile solo per gli utenti abbonati

Scritto da
Giacomo Bottos

Direttore di «Pandora Rivista» e Presidente di Tempora - pensare il presente, associazione, think tank ed editore della rivista. Ha studiato Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore di Pisa. Scrive su diverse riviste cartacee e online.

Abbonati ora
www.pandorarivista.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]