Industria 4.0: cos’è la quarta rivoluzione industriale?

Industria 4.0: cos'è la quarta rivoluzione industriale?

La quarta rivoluzione industriale, Internet delle cose, l’automazione e la digitalizzazione sono temi sempre più discussi per gli effetti che potrebbero determinare nell’assetto e nelle prospettive economiche delle nostre società. Questo articolo è un primo tentativo di inquadramento del tema. Segnaliamo che dopo la sua pubblicazione a queste tema è stato dedicato un intero numero della nostra rivista cartacea, il sesto (che, assieme al quinto è dedicato al tema della “produzione” e in particolare alla quarta rivoluzione industriale). Tutte le informazioni necessarie per ricevere il numero, assieme ai due precedenti sono disponibili in questa pagina.


Sempre più spesso si sente parlare di “Industry 4.0”, di “IoT”, di quarta rivoluzione industriale, di “digital disruption”. Si tratta di temi ancora poco conosciuti da un pubblico più vasto, e la sensazione è che anche le istituzioni italiane siano in ritardo rispetto a queste novità. Numerosi interventi sono emersi sull’onda del cosiddetto ‘piano industria 4.0’ promosso dall’allora Ministro Calenda. Tuttavia, è raro trovare contributi in cui si illustri in modo sintetico che cosa si intende con questi termini. Il presente articolo è un primo tentativo di accogliere questi temi sulle pagine di Pandora per stimolare la circolazione delle idee, per fare chiarezza, e per instillare il seme della curiosità e quello del dubbio. Cominciamo con le definizioni. “IoT” è la sigla con cui si contrae “Internet of Things” (Internet delle Cose). “Industry 4.0” e quarta rivoluzione industriale sono, sostanzialmente, sinonimi. L’elemento fondamentale della quarta rivoluzione industriale è l’applicazione sistematica della tecnologia IoT ai processi di produzione su scala globale. Tale tecnologia permette di creare delle fabbriche connesse su scala globale, alle quali è possibile applicare soluzioni tecnologiche prima impossibili. Il nome di questa rivoluzione nell’organizzazione aziendale nasce con una strategia governativa lanciata in Germania nel 2013.

Continua a leggere – Pagina seguente


Indice dell’articolo

Pagina corrente: Introduzione

Pagina 2: La tecnologia

Pagina 3: Le conseguenze


Crediti immagine: da Michal Jarmoluk [CC0 Creative Commons], attraverso pixabay.com


Vuoi aderire alla nuova campagna di abbonamento di Pandora? Tutte le informazioni qui

Classe '91. Laureato in Scienze Filosofiche al Collegio Superiore di Bologna. Al momento è PhD candidate in Storia presso l'Università di Cambridge, Pembroke College. Appassionato di meccanica, ciclismo e montagna, si interessa di storia economico-politca, Rinascimento e tecnologia.