“Promesse mancate” di Maria Rosaria Ferrarese

Ferrarese

Recensione a: Maria Rosaria Ferrarese, Promesse mancate. Dove ci ha portato il capitalismo finanziario, Il Mulino, Bologna 2017, pp. 208, 15 euro (Scheda libro).


Il libro di Maria Rosaria Ferrarese si rivela un ottimo strumento per comprendere il dibattito odierno sui costi/benefici della globalizzazione dei mercati e del crescente potere del capitale finanziario. Non c’è dubbio che la globalizzazione, sotto i colpi delle ondate migratorie, dell’impoverimento di strati crescenti della popolazione, delle difficoltà occupazionali e della scarsa crescita, goda in Italia di cattiva stampa. E non solo in Italia.

C’è chi come Richard Baldwin, nel suo recente saggio The Great Convergence: information technology and the new globalization (Belknap), afferma che questa integrazione economica “estrema” stia sfuggendo al controllo del mondo occidentale.

Continua a leggere – Pagina seguente


Indice dell’articolo

Pagina corrente: Introduzione

Pagina 2: Globalizzazione e finanziarizzazione

Pagina 3: Conclusioni dal testo di Maria Rosaria Ferrarese


Vuoi aderire alla nuova campagna di abbonamento di Pandora per i numeri 4,5 e 6? Tutte le informazioni qui

Studentessa del corso magistrale di Economia e Finanza presso l’Università Luiss “Guido Carli” di Roma. Fa parte del coordinamento nazionale di “Rethinking Economics Italia” dal 2015, mentre prosegue gli studi in “Financial Economics”.

Comments are closed.