La democrazia e le bolle
- 13 Aprile 2020

La democrazia e le bolle

Scritto da Damiano Palano

10 minuti di lettura

Questo articolo di Damiano Palano presenta in sintesi alcuni dei temi affrontati dall’autore nel suo recente volume Bubble Democracy. La fine del pubblico e la nuova polarizzazione (Scholé, Brescia 2020) che mette al centro la questione delle trasformazioni delle democrazie contemporanee.


 

Fake news

La famosa burla dell’invasione marziana simulata da Orson Welles sul finire degli anni Trenta viene spesso considerata come una folgorante anticipazione di quelle fake news che da qualche anno sono diventate le protagoniste scomode delle nostre democrazie, e alle quali viene di volta in volta imputata la responsabilità di immotivate…

Questo contenuto è disponibile solo per gli utenti abbonati

Scritto da
Damiano Palano

Direttore del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Cattolica, dove insegna Teoria politica dell’età globale e Scienza politica. Al tema delle trasformazioni delle democrazie contemporanee ha dedicato il recente volume “Bubble Democracy. La fine del pubblico e la nuova polarizzazione” (Scholé 2020).

Abbonati ora

Seguici

www.pandorarivista.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]