Reading Time: 12 minutesLa ridefinizione dei caratteri della globalizzazione, il riallineamento delle catene del valore e dei flussi del commercio internazionale sono processi in corso già da diversi anni. Li abbiamo approfonditi in un’intervista a Marco Magnani pubblicata sul numero 1/2021 di Pandora Rivista. In questo nuovo contributo proseguiamo la riflessione, interrogandoci sulla nuova situazione aperta dal conflitto in Ucraina. Marco Magnani è economista e saggista, autore di numerose pubblicazioni, tra cui ricordiamo la più recente Making the Global Economy Work for Everyone (Palgrave Macmillan 2022).
Nella precedente intervista ci eravamo soffermati…
Questo contenuto è disponibile solo per gli utenti abbonati
Scritto da
Assegnista di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Alumna dell’Università di Bologna e dell’Università Bocconi, ha conseguito il dottorato in Scienza politica e Sociologia alla Scuola Normale Superiore. Si occupa prevalentemente di attivismo e forme della partecipazione politica, città, welfare e azione sociale diretta.
Scritto da
Avvocato e dottorando di ricerca presso l’Università di Udine nel campo del Diritto dei trasporti e commerciale. Autore di “La legge del più forte. Il diritto come strumento di competizione tra Stati” (Luiss University Press 2023). Su «Pandora Rivista» si occupa soprattutto di temi giuridico-economici, scenari politici e internazionali.