La globalizzazione nel grande (dis)ordine geopolitico: quali cambi di paradigma? Intervista a Marco Magnani
- 24 Giugno 2022

La globalizzazione nel grande (dis)ordine geopolitico: quali cambi di paradigma? Intervista a Marco Magnani

Scritto da Eleonora Desiata, Luca Picotti

12 minuti di lettura

La ridefinizione dei caratteri della globalizzazione, il riallineamento delle catene del valore e dei flussi del commercio internazionale sono processi in corso già da diversi anni. Li abbiamo approfonditi in un’intervista a Marco Magnani pubblicata sul numero 1/2021 di Pandora Rivista. In questo nuovo contributo proseguiamo la riflessione, interrogandoci sulla nuova situazione aperta dal conflitto in Ucraina. Marco Magnani è economista e saggista, autore di numerose pubblicazioni, tra cui ricordiamo la più recente Making the Global Economy Work for Everyone (Palgrave Macmillan 2022).


Nella precedente intervista ci eravamo soffermati…

Questo contenuto è disponibile solo per gli utenti abbonati

Scritto da
Eleonora Desiata

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienza Politica e Sociologia alla Scuola Normale Superiore. Dopo una laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Università di Bologna con un periodo di studi a Sciences Po (Parigi), ha ottenuto la laurea magistrale in Government all’Università Bocconi.

Scritto da
Luca Picotti

Avvocato praticante e dottorando di ricerca presso l’Università di Udine nel campo del diritto dei trasporti e commerciale. Su Pandora Rivista scrive soprattutto di teoria politica, trasformazioni socioeconomiche e processi di globalizzazione.

Abbonati ora