La tripla crisi del capitalismo
- 29 Luglio 2020

La tripla crisi del capitalismo

Scritto da Mariana Mazzucato

5 minuti di lettura

In questo momento il capitalismo sta attraversando tre crisi sovrapposte: la crisi sanitaria causata dal Covid-19, la crisi economica e finanziaria che ne è derivata e la grande crisi climatica che segnerà i decenni a venire. Mariana Mazzucato è Professoressa di Economics of Innovation and Public Value presso l’University College London (UCL), dove è Fondatrice e Direttrice dell’Institute for Innovation & Public Purpose (IIPP) e autrice di Lo Stato innovatore, Laterza 2014. In questo articolo, pubblicato originariamente in inglese su Project Syndicate, che pubblichiamo tradotto da Raffaele Danna, su gentile concessione dell’autrice e delle testata, Mazzucato…

Questo contenuto è disponibile solo per gli utenti abbonati

Scritto da
Mariana Mazzucato

Professoressa di Economics of Innovation and Public Value presso l’University College London (UCL), dove è Fondatrice e Direttrice dell’Institute for Innovation & Public Purpose (IIPP). È consulente di vari governi in tutto il mondo e di istituzioni internazionali. Indicata nel 2013 tra i tre più importanti pensatori sul tema dell’innovazione, ha vinto nel 2014 il New Statesman SPERI Prize in Political Economy, nel 2015 l’Hans-Matthöfer-Preis e nel 2018 il Leontief Prize for Advancing the Frontiers of Economic Thought. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il valore di tutto. Chi lo produce e chi lo sottrae nell’economia globale (Laterza 2018), Ripensare il capitalismo (con M. Jacobs, Laterza 2017) e Lo Stato innovatore (Laterza 2014).

Abbonati ora
www.pandorarivista.it si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]