Le sfide per l’economia italiana: PNRR, produttività e crescita sostenibile
- 20 Dicembre 2021

Le sfide per l’economia italiana: PNRR, produttività e crescita sostenibile

Scritto da Paolo Guerrieri

10 minuti di lettura

Reading Time: 10 minutes

Negli scenari post-Covid l’Italia potrebbe conoscere dinamiche economiche ben diverse dal passato. Ed avere un ruolo chiave anche per il futuro dell’Unione Europea. A patto che riesca a rilanciare al proprio interno un processo di crescita stabile e all’insegna della sostenibilità, ambientale e sociale. Il rilancio della crescita è una condizione irrinunciabile dopo il ristagno che ha caratterizzato l’evoluzione della nostra economia negli ultimi venti anni e più.

Determinante sarà l’implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che è stato approvato dalla Commissione europea nell’ambito del programma NGEU ed è già divenuto operativo. Ma…

Questo contenuto è disponibile solo per gli utenti abbonati

Scritto da
Paolo Guerrieri

Visiting professor alla Paris School of International Affairs di Sciences Po e alla Business School dell’Università di San Diego, California. Ha insegnato Economia nelle Università di Roma, Berkeley, Bruxelles, Madrid, Varsavia. È stato consulente di: Commissione europea, OCSE, Banca Mondiale, CEPAL. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: “Partita a tre. Dove va l’economia del mondo” (il Mulino 2021), “L’economia europea. Tra crisi e rilancio” (con Pier Carlo Padoan, il Mulino 2020) e “Inclusione, produttività e crescita” (con Carlo Dell’Aringa, il Mulino 2019).

Abbonati ora

Seguici