Scritto da Giacomo Bottos
6 minuti di lettura
Questo è l’editoriale del numero 1/2025 di Pandora Rivista: “L’intelligenza artificiale e i suoi mondi”. A questo link l’indice dei 30 contributi che lo compongono. Tutti gli articoli sono disponibili online, alcuni liberamente altri riservati agli abbonati nell’area Pandora+. È possibile leggerli subito e ricevere le riviste cartacee abbonandosi a Pandora Rivista. È inoltre possibile sottoscrivere l’abbonamento nella modalità sostenitore che comprende tutte le uscite della Rivista dell’annata in corso e di quella precedente. Tutte le indicazioni si trovano a questo link.
Di intelligenza artificiale oggi si parla pressoché ovunque. Se da molti dei discorsi su di essa traspare la convinzione di trovarsi nel mezzo di una trasformazione di importanza decisiva, più difficile è discernere gli effettivi contorni, la provenienza, le proporzioni e le traiettorie di questo insieme di innovazioni. Ancora più difficile risulta separare la sostanza di questi processi da un’enfasi, da un “hype” che, pur essi stessi ingredienti importanti del cambiamento, portano talvolta a esagerare l’importanza di alcuni aspetti o a sottostimare altri elementi meno appariscenti. Del resto, la storia di ciò che è stato chiamato “intelligenza artificiale” è segnata da una certa elusività, che caratterizza anche il termine stesso, in cui tecnologia e ricerca si fondono con promesse e suggestioni immaginifiche. Ma questa mescolanza, per quanto legata anche a ragioni di marketing, ha svolto nel tempo un ruolo propulsivo, così come spesso, in generale, la fantascienza ha fornito impulsi, direzioni e schemi alla ricerca. In un quadro così articolato resta fondamentale avere strumenti di comprensione, che questo numero cerca di fornire al lettore, per capire a che punto ci troviamo e quali sono le direzioni possibili di questa trasformazione.
Il numero si articola in tre parti. Si inizia con la sezione “Capire l’intelligenza artificiale” che, attraverso il confronto con voci e prospettive diverse, indaga natura, storia, definizione concettuale e implicazioni delle tecnologie di intelligenza artificiale. Il dialogo con Francesca Rossi e l’estratto dal libro di Barbara Gallavotti forniscono un primo inquadramento introduttivo. Le interviste a Francesca Lagioia e Gino Roncaglia affrontano il rapporto dell’intelligenza artificiale con due ambiti centrali, rispettivamente la democrazia e le forme della conoscenza. Stefano Quintarelli affronta diversi aspetti dell’impatto di tali tecnologie, mentre Carola Frediani introduce il problema della cybersicurezza. Massimo Chiriatti e Giuseppe Riva tematizzano, invece, attraverso il concetto di Sistema 0, come la relazione con le IA modifichi il nostro rapporto con il mondo. Walter Quattrociocchi ripercorre i principali risultati del suo gruppo di ricerca su analisi dati, social network e disinformazione, giungendo alle nuove indagini incentrate sull’intelligenza artificiale. La dialettica di queste tecnologie con la dimensione della letteratura, dei miti e delle rappresentazioni artistiche è al centro dell’intervista a Simone Arcagni, mentre il tema del simulacro e della simulazione è il punto di partenza della riflessione di Andrea Daniele Signorelli. Segue il contributo di Gabriele Balbi, che inquadra questi sviluppi nel contesto della rivoluzione digitale vista come “ultima ideologia”. Roberto Paura inquadra il fenomeno partendo dai concetti dei futures studies, mentre chiude la sezione l’intervista a Valerio Bassan, che analizza la parabola involutiva dell’ecosistema Internet.
La seconda sezione – “Scenari, applicazioni, sfide” – ricostruisce contesto, elementi e problematiche delle trasformazioni in corso. Simone Pieranni analizza obiettivi e direttrici della strategia di sviluppo tecnologico cinese, mentre Luca De Biase situa i diversi attori a livello internazionale nel contesto di una dinamica in cui non si è ancora affermato un modello di sviluppo univoco del settore. Cesare Alemanni si sofferma sulle infrastrutture fisiche che costituiscono il presupposto dello sviluppo dell’intelligenza artificiale. Corrado Giustozzi affronta invece il problema delle vulnerabilità e dei rischi di sicurezza dei nuovi sistemi. Il tema dell’impiego delle IA generative per la programmazione informatica è al centro del contributo di Francesco Maria De Collibus. L’articolo di Raffaele Mauro illustra alcune delle possibili applicazioni legate alla ricerca, in particolare nelle scienze della vita e nella medicina. All’ambito della difesa sono dedicate sia l’intervista a Mariarosaria Taddeo che il contributo di Gregorio Staglianò. Stefano Da Empoli affronta il tema dell’impatto economico delle tecnologie di intelligenza artificiale mentre l’articolo di Federico Butera, inviato prima della sua recente scomparsa, si sofferma sugli impatti sul mondo del lavoro. Chiude la sezione l’intervista a Federico Cugurullo, dedicata al rapporto tra intelligenza artificiale e città.
La terza parte del numero approfondisce infine diverse figure chiave protagoniste dei processi descritti. Sam Altman, Elon Musk, Peter Thiel, Marc Andreessen, Palmer Luckey: sono solo alcuni dei profili che, insieme all’ambiente della Silicon Valley che fa loro da sfondo e che essi contribuiscono a riprodurre e trasformare, sono oggetto di ritratti e analisi.
In particolare, a Palmer Luckey e alla sua Anduril, artefice di un tentativo di disruption del settore militare, è dedicato il contributo di Alessandro Aresu. Su Peter Thiel e Alexander Karp, e più in generale sul milieu culturale della “tecnodestra”, si incentra invece l’articolo di Andrea Venanzoni. La figura di Sam Altman è il punto di partenza, nel contributo di Chiara Lettieri, per una riflessione sulla cultura e sui meccanismi della Silicon Valley. Sulla cultura e sulla visione di futuro di Elon Musk si sofferma invece criticamente Fabio Chiusi. La corrente di pensiero del lungotermismo, propria di diverse di queste figure, è affrontata nell’intervista a Irene Doda, mentre sempre su Sam Altman si focalizza l’intervista ad Angelica Migliorisi e Luca Salvioli.
Dalla lettura del numero emerge un panorama composito, che non autorizza a facili previsioni sullo sviluppo futuro di queste tecnologie. Siamo di fronte a una bolla che, scoppiata, darà inizio a un nuovo “inverno” dell’intelligenza artificiale? O siamo solo all’inizio di una trasformazione profonda che deve ancora investire tutti i settori economici e la società nel suo complesso? Le grandi imprese tecnologiche statunitensi, protagoniste di questa prima fase di trasformazione, riusciranno a definire un modello di business efficace e ad affermare la propria leadership a livello globale? O saranno sfidate da modelli alternativi, cinesi o magari europei? Quale sarà l’impatto dell’IA sui sistemi democratici, sul sapere, sulla formazione, sul mondo del lavoro? Le esperienze passate e la dialettica tra aspettative e processi reali non consentono risposte ovvie a queste domande. Tuttavia, in queste pagine il lettore troverà numerosi tentativi di analisi, chiavi di lettura e schemi di interpretazione per orientarsi più facilmente in questo panorama incerto e nelle sue evoluzioni future.
Parte prima
CAPIRE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Cos’è l’intelligenza artificiale?
Intervista a Francesca Rossi – a cura di Virginia Volpi
Il futuro è già qui
estratto dal libro di Barbara Gallavotti
L’intelligenza artificiale e le sfide della democrazia
Intervista a Francesca Lagioia – a cura di Giulio Pignatti
Il sapere al tempo delle intelligenze artificiali generative
Intervista a Gino Roncaglia – a cura di Sara Faggionato e Bianca Mazzinghi Gori
Gli effetti dell’intelligenza artificiale tra sensazionalismo e realtà
Intervista a Stefano Quintarelli – a cura di Alessandro Venieri
Corsa all’intelligenza artificiale e cybersicurezza
Intervista a Carola Frediani – a cura di Francesco Nasi
Sistema 0: l’intelligenza artificiale che sta trasformando il nostro modo di pensare
di Massimo Chiriatti e Giuseppe Riva
Agenti o agiti dall’intelligenza artificiale?
Intervista a Walter Quattrociocchi – a cura di Andrea Pessotto
L’algoritmo di Babele
Intervista a Simone Arcagni – a cura di Massimiliano Garavalli
Oltre il mito: l’intelligenza artificiale tra simulacri e narrazioni
Intervista ad Andrea Daniele Signorelli – a cura di Francesco Nasi
La rivoluzione digitale come ultima ideologia
Intervista a Gabriele Balbi – a cura di Robert Burghiu
Il futuro come scelta: tecnologie, potere, immaginari
Intervista a Roberto Paura – a cura di Lucio Meola
Internet e IA: è ancora possibile riavviare il sistema?
Intervista a Valerio Bassan – a cura di Clara Latorraca
Parte seconda
SCENARI, APPLICAZIONI, SFIDE
Le ambizioni tecnologiche cinesi
Intervista a Simone Pieranni – a cura di Antonio Francesco Di Lauro e Camilla Tettoni
Il tempo lungo dell’intelligenza artificiale
di Luca De Biase
L’infrastruttura nascosta dell’intelligenza artificiale
di Cesare Alemanni
Intelligenza artificiale: limiti, vulnerabilità, rischi
di Corrado Giustozzi
La macchina che si programma da sola. Perché il futuro sarà alla portata di tutti
di Francesco Maria De Collibus
Intelligenza artificiale e ricerca scientifica. Il caso delle scienze della vita, delle neuroscienze e della ricerca psicofarmacologia
di Raffaele Mauro
L’etica dell’intelligenza artificiale nella difesa e i rischi per la democrazia
Intervista a Mariarosaria Taddeo – a cura di Daniele Molteni
Dai gatti di Google ai campi di battaglia. Breve storia del riconoscimento facciale
di Gregorio Staglianò
L’economia di ChatGPT
Intervista a Stefano da Empoli – a cura di Giulia Salvador
Politiche, cantieri e cultura per riprogettare il lavoro con l’intelligenza artificiale
di Federico Butera
Intelligenze artificiali urbane
Intervista a Federico Cugurullo – a cura di Otello Palmini
Parte terza
PROTAGONISTI E AMBIENTI
Intelligenza artificiale e guerra. A lezione da Palmer Luckey
di Alessandro Aresu
«Delle cose nascoste sin dalla fondazione del mondo»: la cultura della tecnodestra
di Andrea Venanzoni
Silicon Valley Culture
di Chiara Lettieri
Chi è Elon Musk e come vuole “risolvere il futuro”
Intervista a Fabio Chiusi – a cura di Nicola Dimitri
Capitalismo digitale: i miti di progresso dei miliardari e la realtà della classe lavoratrice
Intervista a Irene Doda – a cura di Daniele Molteni
Sam Altman e “l’altro zio Sam”: l’ascesa di un protagonista dell’intelligenza artificiale
Intervista ad Angelica Migliorisi e Luca Salvioli – a cura di Lorenzo Ciaffi