Il demografo Alessandro Rosina riflette sul vero e proprio “inverno demografico” che il nostro Paese sta affrontando.
Massimo Faggioli ragiona sul rapporto, oggi particolarmente problematico e sfuggente, tra religione e coesione sociale.
Flaviano Zandonai - open innovation manager di CGM - affronta i pilastri della cultura cooperativa in relazione all’impresa sociale.
Giusi Biaggi - Presidente di CGM - delinea la storia e il ruolo CGM, una delle principali reti nazionali di consorzi e cooperative sociali.
Dal 20 al 22 giugno, al DumBO di Bologna, la XV Convention CGM dal titolo “Direzioni: intelligenze collettive per una nuova economia sociale”.
Pubblichiamo il position paper della XV Convention CGM: “Direzioni. Intelligenze collettive per una nuova economia sociale”,
Chris Anderson - Direttore del progetto TED Talks - riflette su come reimmaginare una delle virtù umane più radicate: la generosità.
In “Ancora un momento” Edgar Morin propone riflessioni autobiografiche che si fondono con altre di carattere politico e filosofico.
Carlos Moreno, l’urbanista che ha proposto il concetto di “Città dei 15 minuti”, riflette sulle modalità di creazione di città più vivibili.
Irene Soave riflette sui cambiamenti del nostro rapporto con il lavoro, a partire dal suo libro “Lo statuto delle lavoratrici”.
Gino Roncaglia affronta le idee e i principi alla base degli strumenti che stiamo creando all’interno del nuovo ecosistema digitale.
Giorgia Serughetti traccia un quadro della scomparsa e del ritorno dell’idea di società, a partire dagli anni '70 del '900 fino ad oggi.
In “L’ideologia gender è pericolosa” Laura Schettini affronta, in prospettiva storica e teorica, il tema delle questioni di genere.
Stefano Mancuso propone il modello della “fitopolis” per preparare le nostre città ad affrontare i cambiamenti climatici e ambientali.
Maristella Cacciapaglia propone un’etnografia critica incentrata sulla voce dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza.
Neil Postman riflette sul discorso pubblico nell’era dello spettacolo e sulla “trasformazione antropologica” innescata dai nuovi media.