Scritto da Giacomo Bottos
3 minuti di lettura
Questo è l’editoriale del numero 1/2022 di Pandora Rivista: “Il mondo e la guerra in Ucraina”. A questo link l’indice dei 16 contributi che lo compongono. Tutti gli articoli sono disponibili online, alcuni liberamente altri riservati agli abbonati nell’area Pandora+. È possibile leggerli subito e ricevere le riviste cartacee abbonandosi a Pandora Rivista per il 2022. È inoltre possibile sottoscrivere l’abbonamento nella modalità sostenitore che comprende tutte le uscite della Rivista del 2021 e del 2022. Tutte le indicazioni si trovano a questo link.
In un mondo già alle prese con problematiche complesse la guerra iniziata con l’invasione russa dell’Ucraina ha rappresentato un nuovo e ulteriore shock di primaria grandezza. Questo conflitto, per la prossimità ai confini europei e per gli attori coinvolti, è andato a incrinare ulteriormente quell’insieme di sicurezze inconsciamente radicate nel senso comune, che ognuno porta con sé. Pandora Rivista non poteva quindi non dedicare un focus specifico agli eventi in corso, con una peculiare attenzione rivolta ai riflessi a livello globale.
È per questo che la prima sezione è dedicata a L’ordine internazionale in questione. L’invasione russa si inserisce infatti in un contesto che è quello di una ridefinizione, o di una crisi, già da tempo in corso, dell’ordine internazionale. I contributi di Filippo Andreatta, Vittorio Emanuele Parsi e Sonia Lucarelli analizzano molteplici aspetti di questa situazione e delle sue radici storiche, mettendo a fuoco alcune delle implicazioni e degli scenari possibili di quanto sta avvenendo.
Nella seconda sezione vengono invece esaminati alcuni aspetti specifici utili a comprendere La crisi ucraina. Nicoletta Pirozzi si sofferma sul ruolo dell’Unione Europea. Il Generale Giuseppe Cucchi affronta gli aspetti militari del conflitto a partire da una più ampia riflessione storica sull’atteggiamento degli europei nei confronti della guerra. Giorgio Cella ricostruisce le radici storiche di lungo periodo della crisi ucraina. Lucia Quaglia riflette, a partire dagli aspetti economico-finanziari delle sanzioni, sul difficile compito delle banche centrali e sulla governance europea. Mario Caligiuri ragiona infine sui cambiamenti del ruolo dell’intelligence in un contesto in cui la disinformazione occupa spazi sempre più ampi.
La terza sezione – L’Ucraina e i grandi attori mondiali – intende approfondire le dinamiche che interessano specifiche aree del mondo. Mario Del Pero, muovendo da una riflessione generale sul dibattito pubblico in materia di relazioni internazionali, si focalizza sul rapporto tra Europa e Stati Uniti. Questi ultimi sono oggetto di un approfondimento specifico da parte di Raffaella Baritono. La “Russia di Putin” viene invece analizzata da Mara Morini, mentre Guido Samarani getta uno sguardo sull’ultimo cinquantennio di storia cinese, concludendo con alcune considerazioni sulla situazione attuale.
Sono focalizzati sulle relazioni internazionali anche i contributi di Pandora Extra. Quello di Giuseppe Sabella si incentra sugli aspetti economici ed energetici legati alla crisi attuale. La Cina è oggetto sia dell’intervista a Simone Pieranni sulla “Cina nuova” che della recensione di Clara Galzerano al libro di Giovanni B. Andornino. Alla “Russia eterna” è infine dedicata la recensione di Vanessa Rao al libro di Luca Gori.
Come sempre è arduo stimare l’effetto di lungo periodo degli eventi in corso. La speranza è però che questo numero possa aiutare il lettore a riflettere e trovare chiavi di lettura utili per orientarsi in tempi sempre più difficili.
INDICE
EDITORIALE
Parte prima
L’ORDINE INTERNAZIONALE IN QUESTIONE
La guerra in Ucraina e l’ordine internazionale
Intervista a Filippo Andreatta – a cura di Giacomo Bottos
Il futuro dell’ordine liberale
Intervista a Vittorio Emanuele Parsi – a cura di Carlotta Mingardi
L’Unione Europea nella crisi dell’ordine liberale
Intervista a Sonia Lucarelli – a cura di Carlotta Mingardi e Andrea Pareschi
Parte seconda
LA CRISI UCRAINA
L’UE nel vortice della guerra: ripensare l’Unione
Intervista a Nicoletta Pirozzi – a cura di Giacomo Bottos, Eleonora Desiata e Francesco Rustichelli
Gli europei e la guerra
di Giuseppe Cucchi
Storia e geopolitica della crisi ucraina
Intervista a Giorgio Cella – a cura di Giacomo Bottos
La governance economica europea in tempo di crisi
Intervista a Lucia Quaglia – a cura di Andrea Pareschi
Ucraina e intelligence: con la disinformazione tutto come prima?
di Mario Caligiuri
Parte terza
L’UCRAINA E I GRANDI ATTORI MONDIALI
Stati Uniti ed Europa attraverso la lente delle relazioni internazionali
Intervista a Mario Del Pero – a cura di Andrea Pareschi
Stati Uniti: la frontiera infranta
Intervista a Raffaella Baritono – a cura di Eleonora Desiata
La Russia di Putin
Intervista a Mara Morini – a cura di Chiara Lovotti
Da Mao al XXI secolo: la Cina nel mondo contemporaneo
Intervista a Guido Samarani – a cura di Giacomo Bottos
PANDORA EXTRA
Europa tra crisi ucraina e transizione energetica
di Giuseppe Sabella
La Cina nuova
Intervista a Simone Pieranni – a cura di Giacomo Bottos
“Cina. Prospettive di un paese in trasformazione” a cura di Giovanni B. Andornino
Recensione di Clara Galzerano
“La Russia eterna” di Luca Gori
Recensione di Vanessa Rao